Cosa visitare a Firenze?

Firenze è sicuramente una delle città toscane ed italiane più famose nel mondo. Sono tantissimi i turisti che arrivano qui nella“culla del Rinascimento”. Basta fare una passeggiata nel centro di Firenze per scoprire che ha davvero tanto da offrire.

A due passi dal Soggiorno panerai c’è Piazza del Duomo, il cuore di Firenze. Qui troneggia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti ed il Campanile di Giotto, dal quale potrete godere di un’incredibile vista sulla città.

A pochi passi da Piazza del Duomo c’è via dei Calzaiuoli. Percorrendola potrete raggiungere la bellissima Piazza della Signoria, per secoli al centro della vita politica di Firenze. Qui l’imponente Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo civico. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini.

In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno dell’Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna. Lungo il percorso, in via Calzaiuoli, riconoscerete la Chiesa di Orsanimichele, dalla particolare struttura architettonica e le statue che adornano la sua facciata, opere di grandi artisti come DonatelloGhiberti e Verrocchio.

A pochi passi da Palazzo Vecchio troverete la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti, noto per la vasta collezione di opere del Rinascimento da artisti come il BotticelliMichelangeloLeonardo da Vinci e Raffaello, solo per citare alcuni dei più famosi.

Oltre la Galleria degli Uffizi si trova Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, a metà strada tra Palazzo PittiPalazzo Vecchio che sono appunto uniti dallo stupendo Corridoio Vasariano che passa proprio sopra il Ponte.

Palazzo Pitti si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli.

Non lontano c’è Piazza Santo Spirito e la Chiesa di Santo Spirito. Costruita dal Brunelleschi, la Chiesa si affaccia sull’omonima piazza. Meritano la visita.

Uscendo dal Soggiorno Panerai e dirigendosi in direzione della Stazione Ferroviaria c’è Piazza Santa Maria Novella, rinnovata di recente, sulla quale si affaccia una delle chiese più belle di Firenze. La facciata della chiesa è in marmo bianco e verde ed è stata disegnata da Leon Battista Alberti, mentre la splendida Cappella Tornabuoni è stata affrescata dal Ghirlandaio.

Vicino c’è Piazza San Lorenzo dove è possibile fare una breve visita alla Chiesa di San Lorenzo e nelle maestose Cappelle Medicee, dove sono sono stati sepolti i membri della famiglia Medici e dove troverete una bella statua di marmo di Michelangelo, collocata nella Nuova Sacrestia.

La Galleria dell’Accademia è tra i musei più amati e visitati. Qui è stata collocata la statua in marmo originale del David di Michelangelo. Una copia dell’opera si trova di fronte a Palazzo Vecchio, un’altra ancora al Piazzale Michelangelo ma vedere l’originale è tuttaltra cosa.

Al lato opposto del centro storico, rispetto al Duomo, c’è Piazza Santa Croce. Qui visitate la Chiesa di Santa Croce, dove sono sepolti alcuni personaggi importanti fiorentini e toscani, inclusi Michelangelo e Galileo.

Ultimo tra i luoghi più importanti da visitare c’è il Piazzale Michelangelo, situato sulla prima collina dopo l’Oltrarno e da cui potrete godere di una vista panoramica unica.


Vuoi organizzare una visita guidata della città o anche un singolo museo?